scuola-studenti-universit-982x540

PREADESIONI PER I RICORSI A SEGUITO DELLA PRONUNCIA DELLA PLENARIA

Dal sito dell’Avvocato Bonetti

A seguito della sentenza dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato che ha affermato che il diploma di maturità magistrale “non ha mai costituito titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie permanenti” (http://www.avvocatomichelebonetti.it/campagne/scuola/precari-della-scuola/1753-plenaria-mobilitazione-per-l-8-gennaio-il-movimento-dei-precari-della-scuola-non-si-arresta-e-non-si-arrende), agiremo insieme agli avvocati Michele Bonetti e Santi D’Elia insieme al MIDA con un ricorso giurisdizionale in Cassazione. Secondo gli avvocati infatti, nella citata sentenza, sono riscontrabili difformità rispetto alle richieste articolate in sede di rimessione alla Plenaria, la quale si è spinta ben oltre i limiti del grado di giudizio
Per la tutela di tutti, si procederà anche dinanzi alla CEDU nonché con tutte le azioni più opportune in Europa, auspichiamo un’attività coordinata e congiunta con gli altri avvocati, sindacati e associazioni che negli anni hanno difeso gli insegnanti con diploma magistrale ed insieme ai quali eravamo presenti in sede di Adunanza Plenaria in qualità di intervenienti.
Per questo motivo si dovrà agire per gradi in quanto i ricorsi in Cassazione e alla CEDU potranno essere proposti, in prima battuta, solo dei ricorrenti direttamente interessati e, solo successivamente, tutti gli altri soggetti lesi dalla sentenza potranno presentare ricorso in quanto portatori di un interesse concreto ed attuale.
Ribadiamo che il ricorso alla CEDU sarà avanzato per tutti coloro che vi aderiranno in maniera completamente gratuita e, trattandosi di uno studio legale, non vi sarà alcun costo da sostenere né alcun ulteriore onere o vincolo da parte Vostra. L’assistenza, dunque, sarà e rimarrà completamente gratuita.

Vi invitiamo, pertanto, a compilare il seguente form di preadesione, al fine di tenerVi aggiornati su tutte le azioni esperibili e, appena vi saranno le condizioni, agire immediatamente.

Vi chiediamo anche, dal momento che questa azione è importante ma solo se unita a quella ancora più importante dell’azione politica, un sostegno da parte vostra con un piccolo gesto, per noi fondamentale: l’adesione all’Associazione attraverso il tesseramento per il 2018; l’esito negativo dell’Adunanza Plenaria ci impone di non gettare la spugna ed intraprendere con maggiore forza e vigore il fronte di rivendicazione del nostro ruolo e della nostra presenza strutturale nel sistema scolastico. Servono ancora molta energia e sostegno, com’è stato nel 2017, anno in cui l’associazione è cresciuta, consolidando la sua posizione di spicco nell’ambito della difesa dei diritti. Contiamo di poter aver anche nel 2018 il vostro importante appoggio, sia concreto che morale, aspetto che non è mai mancato e che ha costituito la spina dorsale di ogni attività, valido scudo contro ogni sferzata ricevuta!

Grazie, quindi, per il vostro apporto e per il sostegno leale e solido e continuiamo insieme questa battaglia!