03.06.2014/ Ricorso Straordinario GAE 2014

In data 1 aprile 2014 è stato emesso il decreto per l'aggiornamento delle GAE. In ragione degli ultimi sviluppi in tema di abilitazione (PAS e TFA) e dell'atteso riconoscimento del valore abilitante del diploma magistrale, l'associazione Adida ha concordato con i propri avvocati quali azioni legali intraprendere immediatamente dopo l'uscita del suddetto decreto.

Come ci aspettavamo, infatti, non è stata prevista alcuna nuova inclusione, ribadendo vecchie discriminazioni e generandone nuove, dato che, in mancanza di chiarezza sulle regole per il reclutamento nella scuola statale, persone con titoli analoghi o equipollenti si troveranno di fatto esclusi ancora una volta dalla possibilità di ambire ad una progressione occupazionale e di carriera.

Riteniamo molto importante, oltre che “unica via”, aderire al ricorso che, come già è accaduto in passato, avrà una valenza politica indiretta. L'amministrazione, infatti, senza mezzi termini, ha più volte ribadito che le scelte operate, sebbene in linea con la normativa vigente, erano state fatte per evitare o limitare contenziosi e condanne. Ricordiamo, inoltre, che anche la rilettura della normativa sul diploma magistrale è stata “obbligata” al MIUR da un ricorso Adida. Solo i ricorsi, infatti, al momento, sembrano l'unica leva utile a sollevare i problemi che riguardano la nostra categoria, ignorata per anni da sindacati e istituzioni.

Per contrastare con ogni mezzo a disposizione, oltre a fianco della rivendicazione politica, Adida si propone come referente per avviare ricorsi per tutte quelle categorie di docenti che saranno lese dal decreto GAE.

Se avete presentato la domanda di inclusione, in particolar modo quella all'UST, la più importante, è possibile aderire al nostro ricorso, in base alle seguenti indicazioni:

ATTENZIONE, CHI HA GIA' PRESENTATO RICORSO AL TAR (SEMPRE PER LE GAE) NON DEVE ADERIRE AL RICORSO STRAORDINARIO!

CHI PUO' RICORRERE:

1) I diplomati magistrali: per questa particolare categoria di docenti, si fa presente che si farà valere il recente parere del Consiglio di stato e la normativa vigente, finora disattesa dal MIUR.

2) I laureati ( e laureandi) in scienze della formazione primaria post 2008

3) Gli abilitati TFA

4) Gli abilitati e abilitandi PAS

5) I vincitori del Concorsone che sono risultati idonei ma non immessi in ruolo

6) Gli abilitati che hanno conseguito il titolo all'estero e successivamente riconosciuto dal MIUR

7) Chi è stato depennato dalle GAE e non ha potuto reinserirsi

8) Chi possiede un'abilitazione diversa dalle categorie supraelencate

9) I docenti ITP

TIPOLOGIa DI RICORSO

L'Associazione Adida, in linea con le precedenti azioni di ricorso, perseguirà tutte le strade possibili, ecco perché è stato predisposto anche un ricorso STRAORDINARIO al Presidente della Repubblica.

COME ADERIRE

Compilare il modulo on line predisposto da Adida.

La scadenza del ricorso è stata fissata al 30 GIUGNO 2014 (ora prorogato al 20 luglio). Ricordiamo che, per non incorrere in spiacevoli ritardi causati da sisservizi postali, è necessario non aspettare l'ultimo momento per inviare il plico all'avvocato. In questo caso, non è importante la data di invio del plico ma l'effettivo recapito presso lo studio legale, per permettere di essere inclusi nel ricorso.

Per aderire al ricorso è necessario versare:

80.00 euro, quota pro capite per gli iscritti all'associazione (verificare e inserire nel modulo di adesione on line il numero di tessera Adida).

100.00 euro, quota pro capite per tutti gli altri i docenti che, pur volendo ricorrere con adida, preferiscono non procedere con l'iscrizione all'associazione.

DOCUMENTI DA INVIARE ALL'AVVOCATO BONETTI

Copia della domanda di inclusione in GAE e copia delle ricevute di spedizione (nel caso della raccomandata) o frontespizio protocollato dell'UST o dal MIUR.

PROCURA

NB: NON SCRIVERE NULLA SULLA PROCURA, OLTRE AI CAMPI DA COMPILARE E LA FIRMA,PER NON PREGIUDICARNE L'UTILIZZO.

copia di un documento di identità valido e copia del codice fiscale

copia del versamento effettuato

DOVE SPEDIRE IL PLICO

Il plico, contenente la documentazione indicata, dovrà riportare in stampatello maiuscolo SOLO la dicitura esatta della tipologia del ricorso CHE CORRISPONDE AL PROPRIO TITOLO DI INCLUSIONE,  come da elenco tra parentesi (DIPLOMA MAGISTRALE, LAUREA SFP, TFA, PAS, ITP).

L'indirizzo al quale inviare è:

STUDIO LEGALEAVVOCATO MICHELE BONETTI, Via di San Tommaso d'Aquino n. 47, 00136 ROMA

Si prega di scrivere sulla busta “Ricorso straordinario GAE ADIDA”.

COME EFFETTUARE IL VERSAMENTO

COORDINATE BANCARIE

CODICE IBAN IT74 G020 0846 6900 0010 1303 548

BANCA: BANCA UNICREDIT FILIALE RACCONIGI

INTESTATO A: ADIDA (associazione docenti invisibili da abilitare) Via I. Garbini, 50 - 01100 Viterbo

COORDINATE POSTALI

Per Bonifici da altri istituti di Credito:

CODICE IBAN IT-59-W-07601-10200-000004417704

INTESTATO A: ADIDA (ASSOCIAZIONE DOCENTI INVISIBILI DA ABILITARE), Via I. Garbini, 50 - 01100 Viterbo

Per postagiri da correntisti postali (preferibile) e bollettini (con contante):

c\c: 000004417704

CAUSALE: Ricorso GAE STRAORDINARIO 2014

NB: Per problemi inerenti le procedure di adesione al ricorso GAE straordinario l'indirizzo E-mail di riferimento è adida.associazione@gmail.com

Per informazioni che esulano dalla semplice compilazione o adesione e rientrano in un più articolato discorso di interpretazione della normativa, invece, contattare direttamente lo        studio legale Bonetti.