21.09.2016/ 10.000 insegnanti precari entrano in GAE

10.000 insegnanti precari immessi nelle Graduatorie ad Esaurimento.
Ora potranno stipulare contratti a tempo determinato e indeterminato.
In queste ore il Tar del Lazio ha emanato plurimi decreti cautelari inserendo in via cautelare 10.000 insegnanti dell’associazione Adida e Mida nelle graduatorie ad esaurimento.
Trattasi di un accoglimento che concerne tutte le categorie, insegnanti in possesso di tirocini formativi attivi (c.d. TFA), di percorsi abilitanti speciali (c.d. PAS), depennati dalle graduatorie, congelati SISS e diplomati magistrali.
I ricorsi, patrocinati dagli Avvocati Michele Bonetti e Santi Delia e dagli avvocati dello Studio Legale, saranno discussi nelle udienze collegiali che vanno dal 6 ottobre al 20 novembre.

Con questo risultato, le due associazioni, che da anni conducono un braccio di ferro con il MIUR, al fine di dimostrare la necessità strutturale dei precari estromessi politicamente da qualsiasi forma di reclutamento, ottengono un importante riconoscimento e segnano una vittoria epocale che non potrà che minare i piani assunzionali scriteriati che il Ministero dell'istruzione ha portato avanti ostinatamente, causando danni clamorosi al sistema scolastico nazionale.