29.05.2017/ Fissata la data dell'Adunanza Plenaria

Cari colleghi, care colleghe,
come si auspicava, è stata fissata l'Udienza Plenaria che dovrà decidere sui ricorsi per l'inserimento in GAE di cui Adida si è fatta promotrice per i Diplomati Magistrali, per i laureati in Scienze di formazione primaria, per gli abilitati PAS e TFA, per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP).

Come più volte detto dai nostri Avvocati di fiducia, l'udienza plenaria farà il punto su tutte queste categorie e sulla loro richiesta di accesso in GAE, sebbene le basi normative fanno intravedere soluzioni diverse per ciascuna categoria.

Sebbene si auspichi un risultato positivo per tutti, più volte abbiamo detto che non tutte le questioni sono uguali e gli esiti potrebbero essere difformi. Non ci sembra corretto né sensato avanzare previsioni che, tra l'altro, rischierebbero di sollevare un polverone inutile, generando panico e conflittualità tra categorie, di fatto, tutte penalizzate nel corso di lunghi anni di disattenzione politica e amministrativa. Ci preme però, mantenendo un sano ottimismo, raccomandare a chi non ha potuto proporre un ricorso, di attendere l'esito di tale udienza, senza affrettarsi ad aderire ad azioni tardive e, per questo, facilmente rigettabili, senza nemmeno entrare nel merito. Auspichiamo un esito positivo per tutti senza dimenticare di perseguire la via politica, sia per supportare l'attuazione di eventuali esiti positivi, sia per portare in sede politica le richieste, sia per poter estendere eventuali benefici a quanti non hanno potuto proporre un ricorso. In questo momento consigliamo di aspettare prima di avventurarsi in ricorsi volti a sanare ulteriori disparità, come nel caso dei punteggi, o finalizzati alla richiesta di inserimento in GAE,  perché fuori dai termini di legge.

Valeria Bruccola, Coordinatrice Nazionale Adida