12.07.2017/ AVVISO IMPORTANTE DIPLOMATI MAGISTRALI IN GAE

Si stanno moltiplicando le segnalazioni relative al mancato inserimento in II fascia per i docenti di infanzia e primaria inseriti con cautelare in GAE. La motivazione sarebbe l'inserimento in GAE a pieno titolo, ottenuto dopo le ottemperanze.

Premettendo che la cosa riguarda, sembrerebbe, solo i casi in cui non sia riportata la riserva giuridica, riteniamo che questa procedura sia illegittima e una mancanza di applicazione del Decreto ministeriale di aggiornamento, che prevedeva l'inserimento in II fascia d'istituto per i ricorrenti in GAE a seguito di ricorso.
L'illegittimità, secondo noi, rivela la consueta incompetenza e difformità che ormai caratterizza il sistema, dove le questioni non sono affrontate in modo uniforme e preciso da parte di tutti gli Uffici scolastici, ma rivela anche che il sistema SIDI, realizzato con fondi pubblici, è inadeguato a rispondere alle determinazioni stesse dell'amministrazione che lo usa.
Anche se inseriti a pieno titolo, i docenti di infanzia e primaria sono comunque destinatari di una riserva giuridica e, pertanto, anche ad essi si DEVE applicare la norma dell'inserimento in II fascia come recita il decreto. Se il sistema non lo consente non è affar nostro!!!
Invitiamo TUTTI i destinatari dell'esclusione dalla II fascia, per i motivi suddetti, a chiedere una spiegazione ufficiale via PEC, alla scuola capofila, all'USP e all'USR.
L'associazione, dal canto suo, sta provvedendo a fare altrettanto all'indirizzo de MIUR.
Vedremo come e cosa ci risponderanno e faremo le dovute azioni di tutela.