03.08.2017/ IMMISSIONI IN RUOLO: AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I DOCENTI IN GAE CON RISERVA

Già in queste ore e nei prossimi giorni, sono previste le convocazioni per l'immissione in ruolo per i docenti delle scuole di ogni ordine e grato.
Docenti diplomati magistrali in GAE:

per questa categoria si ribadisce che le riserva non costituisce ostacolo all'assunzione, così come stabilito dai provvedimenti ottenuti. Tuttavia, per i provvedimenti più recenti, quelli di questi giorni, è impossibile che le amministrazioni provinciali abbiano eseguito gli inserimenti. In occasione delle nomine, quindi, non riteniamo opportuno porsi in contrasto con le amministrazioni stesse, sollevando polveroni inutili. Potrebbe essere comunque utile recarsi alle convocazioni con i provvedimenti inviati dallo studio legale e tentare di ottenere l'inserimento o l'accantonamento dei posti, in vista dei decreti di inserimento. In ogni caso, qualora ci fosse una resistenza da parte delle amministrazioni, è opportuno fare verbalizzare la propria presenza, per dimostrare l'interesse alla nomina. In caso di opposizione a tale verbalizzazione, come soluzione estrema, potrebbe essere utile richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, che potrebbero regolamentare la situazione. Docenti SFP, ITP, PAS e TFA: la situazione per queste categorie è estremamente più complessa e variegata. Lasciando ovviamente la decisione ai diretti interessati, a chi fosse stato inserito e non depennato, consigliamo di valutare l'accettazione dell'incarico. Se gli uffici scolastici avessero voluto procedere con l'esclusione, avrebbero già provveduto e riteniamo infondata l'incompatibilità dell'incarico a TI con un eventuale transitorio. Ci sono importanti precedenti giudiziari che avallano questa lettura. Per chi è stato depennato, consigliamo l'invio della diffida predisposta dallo Studio Legale Bonetti, per la salvaguardia del punteggio, soprattutto. Per tutti le categorie, infine, ricordiamo che dirimente sarà l'Adunanza Plenaria, la cui data è ancora da definire e che farà luce su tutte le situazioni, uniformando, in casso positivo, ogni difformità e ogni lettura arbitraria delle Ordinanze.